L’Associazione Puglia Federiciana è attiva nel settore turistico culturale slow e green. E’ promotrice del progetto Cammino Federiciano, che nasce dalla consapevolezza dell’enorme patrimonio rappresentato dalle vie storiche d’Europa che stanno diventando un vero attrattore per la comunità dei viandanti europei.
Puglia Federiciana propone un cammino sui luoghi di Federico II: un’occasione per riscoprire la viabilità storica che attraversa il territorio del Mediterraneo, dall’Antica via Appia Traiana agli impervi percorsi medievali, fino ai tratturi della transumanza. Via di Imperatori e guerrieri di età romana e pellegrini in età cristiana, è stata attraversata anche da Bizantini e Normanni, Svevi e Angioini in cammino da Roma verso la Terra Santa partendo dai più importanti porti pugliesi.
Abbiamo pensato di creare questo percorso escursionistico che parte dall’Alta Murgia ed arriva a toccare il Mar Adriatico via Castel del Monte, sito UNESCO, grande attrazione turistica, fulcro principale del nostro progetto nonché uno dei simboli dell’imperatore svevo.